Orari
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Contatti
via Toffani, 2
portierato.gretta@gmail.com
tel. 040 / 418552
Apertura
operante dal 2002
L’area
Le case Ater si compongono di 349 alloggi e ospitano circa 800 persone. Il rione è comunque più popolato, presentando una residenzialità eterogenea con le case di edilizia popolare inframmezzate alle abitazioni private. Nell’area ci sono moltissimi anziani e grandi anziani. Per quanto riguarda le case Ater negli anni scorsi la presenza degli over 65 raggiungeva circa il 50% del totale dei residenti, quasi il doppio del già rilevante dato cittadino. Sono di conseguenza meno rappresentate le altre fasce d’età e risultano poco numerosi i minori. Nei prossimi anni è probabile una modifica della composizione demografica in seguito ai nuovi insediamenti previsti dopo la ristrutturazione degli stabili di via Gemona e Gradisca, che sono stati sgomberati nel 2009-2010, con un programma di sostegno ai residenti che ha visto la collaborazione di tutti i servizi per la ricollocazione delle persone in altre case Ater.
Gli edifici di tutta l’area sono frammezzati da spazi verdi, vi sono pochi appartamenti per caseggiato, con varie necessità di manutenzione, in quanto si tratta di case molto vecchie, e fra gli stabili si ritrova la presenza di barriere architettoniche. L’alta presenza di grandi anziani pone conseguenti problemi di disagio senile, ben conosciuti da tutti i servizi. L’intervento in tutti questi anni è stato di conseguenza centrato sulle attività di sostegno e di prevenzione, organizzando piccoli servizi (visite domiciliari, accompagnamenti, disbrigo pratiche) per gli anziani e attività strutturate di socializzazione in sede che tendono a favorire lo sviluppo dell’autonomia delle persone, il supporto alle persone più fragili, il mutuo aiuto fra di loro. L’intervento riguarda anche persone anziane che vivono in case non Ater ubicate nell’area. La sede di Habitat Microarea è operativa dall’inizio del 2002 ma presenta alcuni limiti di utilizzo, trattandosi di uno spazio molto piccolo. Dal 2005 è attiva in un appartamento anche la sede Microarea dell’Azienda per i Servizi Sanitari.
Nel 2008 sono stati segnalati molti nuovi insediamenti nell’area di persone problematiche, alcuni dei quali abusivi, sui quali i servizi sono intervenuti in forma integrata.
Nel rione non c’è tessuto associazionistico, va comunque segnalata la costante collaborazione con la Parrocchia, dove ogni mese si organizzano feste di compleanno per gli anziani, occasioni conviviali, gite durante a bella stagione.
La III Circoscrizione ospita negli spazi di Villa Prinz alcuni eventi organizzati in rete.